I nostri progetti

Durante la nostra decennale esperienza abbiamo portato avanti numerosissimi progetti solidali volti ad evidenziare, supportare, informare e formare sui più disparati temi sociali.

Progetto

CAM ELENA

Progetto CAM ELENA: percorsi riparativi ed erogazione di servizi a sostegno alle vittime di reato.

Progetto finanziato nell’ambito dell’Avviso Pubblico finalizzato alla “Manifestazione di interesse all’individuazione di soggetti del terzo settore disponibili alla co-progettazione e gestione di percorsi di sostegno ed inclusione socio lavorativa delle persone in esecuzione penale in Campania ai sensi del d.lgs. 117/17, di cui al D.D. n. 98 del 16/04/2021. Con riferimento alla linea di Azione 2

Progetto

Poli Territoriali

l nostro team di operatori, avvocati e mediatori culturali può informarti sui tuoi diritti, offrirti GRATUITAMENTE il sostegno di cui hai bisogno e accompagnarti presso gli altri servizi del territorio.

Corso di Alta Formazione

Mediatore penale e
mediatore penale minorile

La mediazione penale è un servizio mediante il quale si permette alla vittima e all’autore del reato di partecipare attivamente alla risoluzione delle questioni risultanti dal reato con l’aiuto di un terzo imparziale, il mediatore.

Progetto

P. I. U. dallo sfruttamento a
supporto ed integrazione

L’obiettivo generale consiste nel favorire la prevenzione, il contrasto e l’emersione dalle situazioni di sfruttamento lavorativo nella filiera locale dell’industria, dell’edilizia e dei servizi alla persona nei quali i cittadini di Paesi terzi regolarmente soggiornanti sono impiegati.

Formazione e Aggiornamento

La comunicazione interculturale e lo sfruttamento lavorativo delle persone migranti

Progetto finalizzato allo sviluppo delle competenze per la comprensione delle dinamiche sociali, culturali e relazionali nei diversi contesti dei servizi e l’approfondimento su temi chiave in materia di immigrazione, come l’ambito giuridico e l’accesso ai circuiti di finanziamento per la governance territoriale dei flussi migratori

Progetto

Non vedo, non sento, non parlo

Il progetto NON VEDO NON SENTO NON PARLO si struttura con una serie articolata di azioni per fornire una risposta quanto più completa possibile al fenomeno del maltrattamento sui minori.

Progetto

Progetto P.I.U. Su.Pr.Eme

E’ stato presentato stamane, nella Biblioteca Comunale di Nocera Inferiore, il progetto P.I.U. Su.Pr.Eme – Azioni di prevenzione e contrasto allo sfruttamento lavorativo nei contesti urbani Lotto 3 Salerno – Nocera Inferiore, San Marzano Sul Sarno, Scafati, Angri, Pagani, Cava de’ Tirreni, Campagna.

Progetto

I giovani detenuti di presentano loro opere in ceramica

Martedì in Regione progetto tra legalità e senso civico adolescenti in cerca di risposte. Promosso dal Garante Campano dei detenuti e realizzato dall’Associazione di promozione sociale “Tarita”.

Progetto

Spazio di ascolto nelle scuole

SPAZIO di ASCOLTO nella scuola per chiedere consigli e ricevere un supporto nell’affrontare piccole e grandi difficoltà. Rivolto ad insegnati, genitori e studenti.

Partnership

Progetto CAM ELENA - Centro di mediazione penale - Sede di Avellino (AV)

Siglato l’avvio del nuovo centro mediazione penale in Irpinia CAM ELENA tra Ministero della Giustizia Dipartimento Giustizia Minorile e di Comunità Ufficio Esecuzione Penale Esterna di Avellino (UEPE), Associazione di volontariato Il Faro e Associazione Tarita APS.

Progetto

Centro di mediazione penale - Sede di Santa Maria Capua Vetere (CE)

Il servizio si propone di integrare la rete dei servizi locali con un’azione articolata di Giustizia riparativa. Tale funzione comprende attività di mediazione-conciliazione reo-vittima nelle loro diverse modalità di attuazione. Le attività verranno realizzate nel locali del Centro Diurno Polifunzionale nei seguenti giorni:
lunedì, dalle 9.00 alle 13
mercoledì, dalle 14.30 alle 16.30

L’associazione TARITA potrà essere contattata ai seguenti recapiti:
email: apstarita@gmail.com
tel.: 3282367918